Anche quest'anno il Dipartimento di Scienze matematiche, fisiche e informatiche dell’Università di Parma organizza due gare a squadre di matematica.

All'organizzazione collaborano docenti, assegnisti, dottorandi e studenti del Dipartimento.

Le gare sono sponsorizzate dal Piano Lauree Scientifiche, dal Comune di Parma, dalla Protezione Civile di Parma, da Parmalat e Panini Comics.

Il 19 gennaio è prevista la gara a squadre femminile (Coppa Kovalevskaja), giunta alla seconda edizione. Parteciperanno 10 squadre da sette ragazze provenienti da Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia.  Campione in carica il Liceo Marconi di Carrara (MS).

La Coppa Kovalevskaja si svolgerà dalle 15 alle 17 in contemporanea con altre gare sparse in tutta Italia. Ci saranno ben 210 squadre coinvolte in 22 sedi.
Prima della gara è previsto il seminario divulgativo "La topologia di Eulero: ponti, fumetti e palloni da calcio" tenuto dal Prof. Alberto Saracco e la presentazione dei Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento.

La gara di marzo di Parma (Coppa Nash) è alla XVII edizione (in passato era chiamata Coppa Hilbert e poi Coppa Galois) ed è la gara matematica a squadre più antica d'Italia, nonché tradizionalmente una delle più grandi.

Inserita in un circuito di gare a squadre nell’ambito delle Olimpiadi della Matematica, la Coppa Nash è rivolta agli studenti degli Istituti di secondo grado e qualifica le migliori squadre classificate alle semifinali e alla finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica, in programma a Cesenatico a inizio maggio 2018.

Per il terzo anno consecutivo saranno ben 42 le squadre impegnate a Parma. Si è registrato il tutto esaurito con oltre 5 settimane di anticipo sull'evento.
La gara di Parma attira scuole non dal solo bacino locale o emiliano-romagnolo ma anche da Lombardia, Liguria e Toscana.
Campione in carica il Liceo Fermi di Cantù (CO).

Foto, video e immagini della gara e delle gare passate sono disponibili sulla pagina facebook della Gara a squadre di Parma - Coppa Nash:

Gare a Squadre di Matematica

Nell'ambito del Progetto Nazionale per le Olimpiadi della Matematica, il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell'Università di Parma organizza...
Scopri di piùGare a Squadre di Matematica