“L’orientamento pre-universitario e le azioni di orientamento con le Scuole sono parte integrante e strutturale dell’apprendimento della disciplina a Scuola. Il punto di partenza è dunque la centralità dello studente e la costruzione di un progetto formativo, attraverso attività che consentono di confrontarsi con i temi, i problemi e le idee delle discipline scientifiche. La definizione di laboratorio riguarda una metodologia di apprendimento che fa avvicinare gli studenti da protagonisti alle discipline scientifiche con approccio sperimentale.” da LINEE GUIDA Piano Nazionale Lauree Scientifiche" .

L’Area Fisica di Parma ha aderito al PLS sin dagli esordi con progetti nell’ambito della Fisica e delle Scienze dei Materiali. In linea con la forte tradizione che Parma possiede nel campo della Fisica Sperimentale e del Calcolo Numerico ha proposto attività con una forte connotazione applicativa, lasciando grande spazio al “laboratorio” sperimentale e/o numerico inteso come “metodologia di apprendimento”.

Nelle attività laboratoriali, attivate sia nella modalità base che di approfondimento, sono state massimizzate le azioni possibili nei confronti dei soggetti coinvolti: orientamento e motivazione dei giovani ad investire su un percorso di conoscenza spendibile nel terreno delle maggiori sfide scientifiche e tecnologiche; aggiornamento dei docenti; supporto alle scuole nella progettazione e nell’allestimento di laboratori propri; valutazione delle conoscenze degli studenti in ingresso ai corsi di laurea.

Ogni anno il nostro Dipartimento offre numerose attività laboratoriali traendo spunto dall’esperienza acquisita per affinare metodi e tempistiche. Dal 2016, come previsto dalle LINEE GUIDA del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, l’Area PLS-Fisica offrirà percorsi interdisciplinari con le altre aree PLS di Parma (Scienze Geologiche, Matematica, Chimica, Biologia, Biologia, Biotecnologie), con le quali sono già attivi contatti e collaborazioni di ricerca.

Come naturale completamento vengono organizzati cicli di seminari, gare su progetti sperimentali, prove nell’ambito delle Olimpiadi della Fisica.

Info e contatti: PLS - Piano Lauree Scientifiche - Fisica

ESEMPI DI LABORATORI OFFERTI

E' possibile "coprogettare" nuovi laboratori su richiesta/suggerimento dei docenti.

Laboratori TEMATICI (durata 10-15h, tutto l'anno): laboratori su temi di Fisica classica e moderna coprogettati e realizzati da docenti e tutor universitario. Possono essere rivolti a gruppi di studenti selezionati delle ultime tre classi delle scuole superiori oppure a classi intere. Possono prevedere la realizzazione di un prodotto (set-up sperimentale oppure materiale cartaceo/multimediale) che sarà illustrato in una relazione orale e costituirà patrimonio sperimentale della scuola dove il progetto è stato realizzato. Di norma i laboratori tematici vengono costruiti su temi richiesti del docente a integrazione del percorso scolastico. Alcuni titoli possibili:

a) Moti 1D e 2D; b) Equilibrio e vettori; c) Fluidi; d) Magnetismo e Geomagnetismo; e) Magnetismo ed effetto Hall;  f) Luce, sorgenti luminose, colore; g) Carbonio ed Energia; h) Ordine e Disordine; i) Network, grafi e reti sociali; j) Materiali magnetici e nanomagneti; k) Onde e diffrazione; l) Materiali Semiconduttori e Dispodisivi Elettronici; m) circuiti elettrici DC e AC; n) Acustica; o) Le celle olari catturano il sole ...

MATERIALE PRODOTTO DAGLI STUDENTI IN ALCUNI PERCORSI TEMATICI