Primo seminario del ciclo Radiazione e Materia organizzato dal Piano Lauree Scientifiche (Area Fisica) e dal nostro Dipartimento. Il ciclo si compone di due serie di seminari, una dedicata alla crescita di materiali semiconduttori e alla rivelazione di particelle elementari in ricordo del Dr. Renato Magnanini, che in questi ambiti ha svolto la sua attività di ricerca, e una mirata alla costruzione di percorsi didattici su temi riguardanti il recupero del patrimonio storico-scientifico, la radiazione infrarossa e la fisica moderna.

Il primo incontro, dal titolo "Scienza e tecnologia nella preparazione di grandi cristalli di semiconduttori", si terrà Lunedì 15 gennaio (ore 15:30 - Aula Newton). Il relatore, il nostro collega Prof. Roberto Fornari, da sempre si occupa di fisica e tecnologia dei materiali avanzati, in particolare semiconduttori, per applicazioni elettroniche, sensoristiche ed energetiche.

Tutti i seminari sono aperti al pubblico e sono validi ai fini della formazione e dell'aggiornamento degli insegnanti delle scuole superiori. Gli incontri sono di carattere divulgativo e adatti anche a studenti dei nostri Corsi di Laurea, dottorandi e assegnisti.