Come iscriversi

Da giovedì 3 settembre a martedì 15 settembre l’Università di Parma attiverà Corsi Propedeutici di Matematica per gli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria e in Informatica. I corsi, tenuti da docenti del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Ateneo di Parma, saranno svolti in modalità online sulla piattaforma Teams.

La frequenza ai precorsi è raccomandata a tutti gli studenti, anche a coloro che hanno superato il test di ingresso TOLC. Sono esentati dal seguire i precorsi gli studenti che hanno superato la prova finale del corso CORDA 2019/2020. Le iscrizioni ai precorsi sono aperte a tutti gli interessati.

Le lezioni si svolgeranno nell’arco di otto giornate, dalle 14.30 alle 16.30. Gli argomenti trattati saranno:

• Elementi di logica e di teoria degli insiemi
  • Funzioni (rappresentazione di una funzione, grafici di f(x+k), di f(x)+k, di k*f(x), di f(k*x), grafici delle funzioni elementari )
  • Algebra (polinomi, teorema di Ruffini ecc.);
  • Geometria analitica (rette, rette parallele e perpendicolari, circonferenze e parabole);
  • Trigonometria elementare;
  • Disequazioni (polinomiali, fratte, logaritmiche, esponenziali e irrazionali).

Lo studente potrà accedere alla piattaforma Elly come ospite, se ancora non iscritto, mentre una volta iscritto potrà accedere come utente registrato tramite la sua email istituzionale nome.cognome@studenti.unipr.it

Effettuato l’accesso troverà 5 gruppi di Precorsi e ogni studente dovrà iscriversi al proprio gruppo secondo le seguenti indicazioni:

--al gruppo 1 se il suo documento termina con le cifre 0 e 1

--al gruppo 2 se il suo documento termina con le cifre 2 e 9

--al gruppo 3 se il suo documento termina con le cifre 3 e 8

--al gruppo 4 se il suo documento termina con le cifre 4 e 7

--al gruppo 5 se il suo documento termina con le cifre 5 e 6

Per documento si intende la matricola oppure il numero di un documento di identità a scelta (carta identità, passaporto, ecc). In caso di codice alfanumerico (lettere + cifre), si consideri l'ultma cifra numerica della sequenza (quella più a destra).

All’interno della pagina del proprio gruppo, troverà il calendario delle lezioni, i materiali messi a disposizione dal docente del precorso e un link per accedere all’aula virtuale su TEAMS dove verranno erogate le lezioni in streaming.

Importante: lo studente ospite, ovvero non in possesso dell’indirizzo email nome.cognome@studenti.unipr.it , potrà navigare su Elly e scaricare file e esercitarsi con i quiz, ascoltare le lezioni in diretta su teams, ma non potrà vedere gli eventuali video archiviati delle lezioni: per visionarli è necessario essere utenti iscritti in possesso dell’indirizzo mail istituzionale.