Giovedì 19 novembre 2019, dalle ore 14 alle ore 16, la dott.ssa Giulia Lisarelli, della Università di Pisa terrà un seminario da titolo:

Insegnamento e apprendimento delle funzioni: un approccio dinamico

LINK ALLA RIUNIONE: https://meet.google.com/xsm-xpoe-jmm

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare. Organizzattrice: Dott.ssa Laura Branchetti

ABSTRACT: Durante l’intervento verrà discusso il tema dell’insegnamento-apprendimento delle funzioni nel panorama della ricerca internazionale, presentando alcuni risultati no-ti sulle difficoltà comunemente incontrate dagli studenti nella gestione del grafico della funzione. Il discorso si focalizzerà in particolare sugli aspetti dinamici caratterizzanti la nozione di funzione e quindi sulla co-variazione delle due variabili. A questo proposito verranno offerti alcuni spunti pratici su come usare ambienti di geometria e algebra di-namica (come GeoGebra) per proporre attività multimodali, sperimentate con successo in contesti inclusivi. Gli ambienti interattivi dinamici permettono, infatti, di rappresentare le funzioni graficamente mettendo in luce l’aspetto covariazionale che caratterizza la dipendenza funzionale. In questi ambienti la relazione di dipendenza si concretizza at-traverso una asimmetria tra due tipi diversi di movimento, diretto e indiretto, dei punti che rappresentano rispettivamente le variabili indipendente e dipendente.

BREVE BIOGRAFIA DELLA RELATRICE: Assegnista di ricerca in didattica della matematica presso l’Università di Pisa. Il suo principale interesse di ricerca riguarda lo studio dei processi di insegnamento-apprendimento della matematica con l'utilizzo di strumenti tecnologici e, in particolare, di ambienti di algebra e geometria dinamica. Inoltre, si inte-ressa allo studio delle difficoltà di apprendimento con l'obiettivo di progettare e creare contesti di classe che siano inclusivi nella scuola secondaria di primo e secondo gra-do. Recentemente ha concluso il dottorato di ricerca, realizzato con la supervisione del prof. Antonini e della prof.ssa Baccaglini-Frank. Durante questo percorso si è occupata dell'insegnamento-apprendimento della nozione di funzione nella scuola secondaria.