Per gli studenti immatricolati al primo anno (a.a. 2013/2014)

Si comunica agli studenti immatricolati al primo anno che, a partire da questo anno accademico 2013-2014, la presentazione dei piani di studio avviene on line, per  i corsi di laurea triennale, e magistrale e tale procedura è propedeutica alle successive attività o atti di carriera (tra i quali: fascicolo elettronico dello studente, iscrizione agli appelli, verbalizzazione degli esami, rilevazione dell’opinione degli studenti).

Gli studenti iscritti agli anni successivi al primo devono utilizzare le modalità fino ad ora previste.

Sarà possibile compilare il piano di studio on line a partire da martedì 19 novembre e termine ultimo il giovedì 19 dicembre 2013.

Per accedere alla presentazione del piano di studio occorre: collegarsi al sito web Piani di studi on line  dell'Università di Parma e accedere all’area personale utilizzando le credenziali (user e password) rilasciate al momento dell’immatricolazione, cliccare sulla voce Piano di Studio presente nel menù a sinistra.

L’adozione del sistema di gestione delle carriere studenti ESSE3, in esercizio da maggio 2013, consente di ampliare l’offerta di servizi on line con significativi miglioramenti di efficienza degli uffici amministrativi, ed in linea con gli sviluppi previsti da recenti normative in materia di digitalizzazione dei servizi delle Pubbliche Amministrazioni e dall’Agenda Digitale per l’Istruzione (D.Lgs. 179/2012).

I termini di scadenza per la presentazione del piano e ulteriori informazioni verranno pubblicati sui siti web dei Corsi di Laurea.

Per evitare un numero notevole di connessioni che potrebbero rallentare il servizio, si consiglia di presentare il piano con sufficiente anticipo rispetto ai termini che verranno  indicati per ogni corso di studio.