Il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche ospiterà le Gare di Secondo Livello delle Olimpiadi della Fisica che si terranno lunedì 13 Febbraio 2023 dalle ore 9 alle ore 13. La prova, predisposta dal Gruppo Olifis dell'AIF, è divisa in due parti, la prima composta da dieci quesiti a risposta singola aperta e la seconda da tre problemi semplici articolati in più domande. Non è prevista una prova di recupero. Gli studenti che parteciperanno alla gara sono una settantina e provengono da scuole delle province di Parma, Reggio Emilia e Mantova. Nel pomeriggio gli studenti potranno partecipare a una visita guidata ai laboratori e alle strutture del Plesso Fisico.

Programma della gara (mattina)

• Ore 08:30 - Arrivo degli studenti e sistemazione nelle aule del Plesso Fisico (Padiglione 03) Galilei e Maxwell. Il Plesso si trova alla seconda fermata dell’autobus subito dopo l’ingresso principale del Campus. A tutti i partecipanti sarà distribuito materiale informativo relativo all’offerta formativa dell’Università di Parma.
  • Ore 09:00 - 13:30 - Svolgimento della selezione Interprovinciale per le Olimpiadi della Fisica 2023.

Programma delle attività pomeridiane (facoltativo)

• Ore 13:30 - 14:45 -  Intervallo per il pranzo.
  • Ore 14:45 - 15:00 - Ritrovo in Aula Galilei del Plesso Fisico e divisione in gruppi degli studenti interessati ai Laboratori Aperti.
  • Ore 15:00 - 15:30 – Presentazione del Corso di Laurea in Fisica.
  • Ore 15:30 - 17:00 – Visite guidate ad alcuni Laboratori in cui si presenteranno alcune delle linee di ricerca in Fisica attive nel Dipartimento. Nello specifico si parlerà di Nanostrutture di Carbonio, di Biofisica Molecolare, di Materiali Magnetici Multifunzionali e di applicazioni della Fisica Statistica. L’organizzazione delle visite verrà definita in funzione del numero di partecipanti.