Mercoledì 27/04/2022 alle ore 14.30, per il ciclo di seminari BAT-MAT, presso l’aula B del plesso di Matematica e Informatica, il ricercatore del nostro dipartimento Davide Addona terrà un seminario dal titolo:

INTEGRALI DI YOUNG E OLTRE.

 

ABSTRACT: In questo seminario vedremo come definire l’integrale del tipo
 
                                                   ∫fdg
 
quando f e g non soddisfano le classiche condizioni per definire l’integrale di Riemann-Stieltjes, In particolare, mostreremo come sia possibile dare un senso a questo integrale quando f e g sono funzioni µ e ß-Holderiane, rispettivamente, con ß+µ>1, e presenteremo i problemi che emergono quando ß+µ<1. La teoria che presenteremo è stata introdotta da Young nel 1936 e sviluppata da Lyons nel 1998 e da Gubinelli nel 2004, che hanno definito il concetto di rough paths, concetto che permette anche di dare una definizione puramente analitica dell’integrale stocastico (integrale di Ito). Se il tempo lo permetterà faremo anche qualche accenno al problema che emerge quando si lavora in dimensione infinita.

 

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare, al termine del seminario verrà offerto un piccolo rinfresco in Common room.

Gli organizzatori: Davide AddonaPaolo BaroniNicoletta Tardini.

Modificato il