Parma, 20 dicembre 2019 – L’Università di Parma ha pubblicato il bando per la partecipazione al Programma Erasmus Plus SMS - Mobilità a fini di studio – a.a. 2020-2021.

Il bando Erasmus Plus SMS permette di accedere ai finanziamenti per trascorrere un periodo di studio variabile da tre a dodici mesi presso un’Università europea partner dell’Ateneo di Parma e aderente al Programma.

Sono disponibili più di 1550 borse di studio fruibili grazie ai circa 700 accordi bilaterali che l’Università di Parma ha sottoscritto dal 1988 ad oggi con Atenei europei.

Possono presentare domanda di candidatura gli iscritti ad uno dei corsi di studio di I, II e III livello presenti nell’offerta formativa dell’Ateneo di Parma, compresi i corsi interateneo, a condizione che - in questo caso - la sede amministrativa sia l’Università degli Studi di Parma.

Gli studenti interessati potranno trovare tutte le informazioni utili per poter partecipare alla selezione, compresi il testo del bando, la guida, la documentazione da presentare e i relativi allegati, sul portale di Ateneo a questo link.

La domanda di candidatura, compilata e corredata dei necessari allegati, dovrà essere compilata, collegandosi al proprio profilo personale ESSE3, entro le ore 23.00 del giorno 14 febbraio 2020. La domanda di candidatura sarà accessibile per la compilazione dal giorno 23 gennaio 2020.

Ai fini della verifica delle competenze linguistiche, i candidati saranno chiamati a sostenere il Language Placement Test predisposto dall’Ateneo di Parma nei giorni 29-30-31 gennaio 2020 (iscrizione obbligatoria), salvo rientrino in una delle categorie di esonero previste. Le informazioni in merito all’iscrizione al Language Placement Test e sulle categorie di esonero sono disponibili qui.

Ulteriori informazioni possono essere richieste alla U.O. Internazionalizzazione di Ateneo, presso l’Erasmus and International Home (piazzale San Francesco 3), oppure inviando un’e-mail a erasmus@unipr.it.