Il Centro, finanziato con 5 milioni di dollari, si occuperà di ricerca e formazione nel contesto delle Smart Grids, che rappresentano il futuro della generazione e gestione dell'energia elettrica

Alessandro Dal Palù, ricercatore e docente di Informatica al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Parma, è stato invitato come consulente e collaboratore del nuovo Center of Research Excellence in Design of Intelligent Smartgrid Technologies (iCREDITS) presso la New Mexico State University (USA), a seguito di un progetto quinquennale finanziato dal National Science Foundations Center for Research Excellence in Science and Technology degli Stati Uniti con cinque milioni di dollari.

Il Centro si occuperà di ricerca e formazione nel contesto delle Smart Grids (campo delle energie rinnovabili, uno degli hot topics negli obiettivi strategici del progetto europeo Horizon 2020), le quali rappresentano il futuro della generazione e gestione dell'energia elettrica e propongono numerose sfide per la comunità scientifica.

Nello specifico si tratta di gestire le nuove potenzialità di produzione, consumo e distribuzione a livello capillare di energia, soprattutto rinnovabile, ad esempio la generazione e lo scambio efficiente di energia tra diverse abitazioni, autovetture e altre sorgenti rinnovabili (chiamati nodi della griglia). Per una gestione coerente di un numero elevato di nodi sono necessarie tecniche di ottimizzazione, al fine di offrire la minima dispersione e il massimo risparmio economico.

Attualmente, non esistono modelli dinamici a larga scala, che richiedono tra l'altro la comunicazione e negoziazione tra nodi indipendenti. Si rendono necessarie quindi tecniche di intelligenza artificiale e ragionamento automatico distribuito, che coinvolgono la programmazione a vincoli e il calcolo parallelo.

La collaborazione internazionale è frutto di un consolidato rapporto di ricerca su tematiche che includono la programmazione logica a vincoli e parallelismo, sulle quali Dal Palù ed Enrico Pontelli (coordinatore americano del progetto) lavorano dal 2001. Inoltre, la collaborazione è rafforzata dalla presenza presso la NMSU di due studenti triennali laureati a Parma con Dal Palù, i quali hanno proseguito con profitto i loro studi (rispettivamente master e dottorato) seguendo tematiche in linea con il progetto e confermando, tra l'altro, come la formazione offerta dall'ateneo parmense sia di livello internazionale.

Di queste tematiche si occupa il CMT Lab del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Parma, di cui Dal Palù è uno dei fondatori insieme al prof. Gianfranco Rossi e al prof. ing. Federico Bergenti.

Inoltre, Dal Palù collabora all'interno dell'Ateneo con il Dipartimento di Ingegneria Civile (prof. ing. Paolo Mignosa e dott. ing. Renato Vacondio) a un progetto di simulazione di esondazione di fiumi, basate su High Performance Computing per mezzo di tecniche di parallelismo basate sulle moderne schede video GPU.

Un'altra collaborazione interdisciplinare è con il Dipartimento di Dipartimento di Scienze degli Alimenti (prof. Pietro Cozzini), con una linea di ricerca di studio della flessibilità molecolare delle proteine per mezzo delle stesse tecniche di ragionamento a vincoli utilizzate per le Smart Grids.