Martedì 6 marzo 2018 alle ore 16:30, presso l'Aula B del Plesso di Matematica, il dott. Davide Addona della Università di Milano Bicocca, terrà un seminario dal titolo;

BV functions on domains of Wiener spaces

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare

Organizzatori: Proff. Alessandra Lunardi e Giampiero Palatucci

Sunto

L'obiettivo di questo seminario è quello di dare un'idea delle difficoltà che si incontrano quando si lavora in spazi di Wiener, ossia spazi infinito-dimensionali con una misura Gaussiana. Anche differenti caratterizzazioni delle funzioni BV, che in dimensione finita sono ben note, presentano notevoli problemi e, se nel caso di tutto lo spazio, i risultati sono stati ottenuti, ancora poco o niente si sa di cosa succede nel caso di domini, ed è questo uno dei motivi d’interesse per studiare questo problema.

In particolare, nel nostro lavoro abbiamo dimostrato una caratterizzazione delle funzioni a variazione limitata su un dominio aperto $O$ per mezzo della $\gamma$ variazione di una funzione.

Questo è un lavoro con Michele Miranda e Giorgio Menegatti dell'Università di Ferrara.