Opportunità

All’interno del Bando Unico, pubblicato tipicamente a Dicembre e con scadenza a fine gennaio,  si trovano tutte le informazioni necessarie per partecipare ad una mobilità verso università europee ed extra-europee nell'anno accademico successivo. E' necessario quindi prepararsi per tempo e con attenzione. In particolare, partecipando al Bando si può accedere a queste possibilità:

• frequentare corsi e sostenere esami all'estero, ai fini di acquisire crediti;
  • frequentare corsi e sostenere i relativi esami unitamente allo svolgimento di tirocini curricolari presso la sede di destinazione;
  • per i dottorandi, svolgere attività di ricerca e frequentare corsi per dottorandi;
  • preparare la tesi di laurea e di dottorato.

Cosa occorre per studiare all'estero?

Per partecipare al bando, oltre a una solida motivazione, occorrono:

• La conoscenza della lingua straniera del paese in cui intendi andare a studiare. Solo una minima parte delle sedi partner di UNIPR offre corsi in inglese, perciò imparare una lingua in più è consigliato. Il livello minimo richiesto è tipicamente il B2, in alcuni casi il C1: per partecipare al bando occorre avere una certificazione. Se non la hai, l'università offre il modo di ottenerla senza costi mediante un Language Placement Test
  • Aver scelto alcune sedi partner in base alle proprie inclinazioni, tra quelle indicate nel Bando, stabilendo un ordine di preferenza. Una buona idea è consultare il sito web delle sedi di interesse. L'elenco delle sedi partner è riportato, ogni anno, nel Bando Unico.

Dopo essere stati selezionati, si concorda con la Commissione di Mobilità Internazionale e con i referenti della sede ospitante un Learning Agreement, ossia del piano di studio all'estero:
Tutti i crediti concordati nel Learning Agreement e acquisiti dallo studente durante il periodo di studi all'estero sono pienamente riconosciuti come validi per il piano di studi, senza richiedere allo studente alcuna attività integrativa od ulteriori esami. I voti degli esami all'estero sono convertiti in voti in trentesimi secondo tabelle prestabilite nell'ambito del programma Erasmus.

Numero di borse e durata del periodo all'estero

Gli studenti potranno studiare e/o ricevere una formazione all'estero da un minimo di 3 fino a 12 mesi nell'ambito di ogni ciclo di studi (laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca – quindi fino a massimo 36 mesi in totale) a prescindere dal tipo di mobilità (studi o tirocinio) e dal numero dei periodi di mobilità (ad esempio, 2 periodi di 6 mesi o 3 periodi di 4 mesi, anche distribuiti in anni diversi di uno stesso ciclo).

Importo delle Borse

Ai vincitori del bando viene corrisposto un contributo mensile, il cui importo varia  in base a esigenze specifiche (come il costo della vita nel Paese di destinazione). Importante: per ricevere il contributo è indispensabile sostenere un minimo di crediti all'estero, altrimenti esso va restituito.

Tre gruppi di paesi che partecipano ad Erasmus+ ripartiti in base al costo della vita:

1. Paese con lo stesso costo della vita del paese d'origine: borsa UE oscillante tra 200 e 450 euromensili (importo medio)
  2. Paese con costo di vita maggiore: importo medio maggiorato di almeno 50 euro mensili
  3. Paese con costo di vita minore: importo medio diminuito di almeno 50 euro mensili

Mobilità in uscita

Da questa pagina è possibile accedere alle varie proposte di mobilità internazionale che L'Università di Parma il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche...
Scopri di piùMobilità in uscita