Progetto finanziato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Parma

RELAZIONE DEL PROGETTO

Il Dipartimento di Matematica è già da lungo tempo attivo sul versante della divulgazione attraverso diverse attività, coordinate dalla Commissione Orientamento. Le principali iniziative di divulgazione sono le seguenti:

  • PLS (Piano Lauree Scientifiche), attivo dal 2004, nel cui ambito abbiamo realizzato numerosi laboratori di matematica nelle Scuole Secondarie Superiori. Questa attività, rivolta principalmente a studenti delle classi terze, quarte e quinte, coinvolge tra 50 e 100 ragazzi ogni anno.
  • Gare di Matematica: selezione dei candidati per le Olimpiadi della Matematica, Gare a squadre (rivolte ai ragazzi degli ultimi 3 anni delle scuole secondarie superiori) e Rallye matematico transalpino (rivolto a bambini delle scuole elementari e medie).   Queste gare, che arrivano a coinvolgere migliaia di partecipanti, sono organizzate in collaborazione con gli Istituti Scolastici.
  • Stage Estivi di Orientamento di Matematica e di Informatica. Lo Stage di Matematica, attivo da 10 anni, attira sino a un centinaio di studenti del quarto anno delle scuole secondarie superiori dalla provincia di Parma e dalle provincie limitrofe. Lo Stage di Informatica è attivo da 5 anni e coinvolge circa 70 studenti all’anno.

Queste ed altre attività sono descritte alla pagina web http://orientamento.dmi.unipr.it/, o anche sulla pagina Facebook del Dipartimento.

Il progetto “LABORATORI DI MATEMATICA NELLE SCUOLE SUPERIORI: UN NUOVO APPROCCIO DIDATTICO UNITO ALL’AGGIORNAMENTO DEI DOCENTI” ha consentito il finanziamento dei laboratori del PLS, che altrimenti nel 2012-13 sarebbero stati privi di risorse.
I laboratori consistono nell’approcciare dei temi matematici che usualmente non sono trattati nei programmi delle scuole superiori (Teoria dei giochi, Come funziona Google? Crittografia, Sistemi Dinamici, etc). L’attività viene pianificata dai docenti delle scuole superiori, dai docenti universitari proponenti e dagli studenti della laurea specialistica di Matematica che seguiranno gli studenti. L’approccio al tema trattato suggerito agli studenti è del tipo problem-solving, ovvero vengono proposti dei quesiti di difficoltà crescente. Parte del laboratorio si svolge nelle ore di lezione (in cui vengono forniti dai docenti alcuni strumenti matematici), parte nelle ore extracurriculari (in cui gli studenti affrontano i quesiti). Al termine del laboratorio, uno o più studenti partecipanti espongono presso il Dipartimento di Matematica i risultati ottenuti. 

Questi laboratori sono uno strumento essenziale per mostrare agli studenti delle scuole superiori  che la matematica non è soltanto una collezione di regole più o meno ostiche, ma  permette di “leggere” quantitativamente la realtà che ci circonda (Google e il funzionamento dei motori di ricerca), di creare modelli e quindi fare previsioni (i Sistemi Dinamici e le previsioni atmosferiche), comunicare in modo sicuro (Crittografia) etc

Inoltre questi laboratori sono molto importanti per fare sperimentare ai docenti delle scuole superiori coinvolti  delle esperienze didattiche alternative che, una volta assimilate, potranno diventare materiale da trattare durante le ore di lezione. E infine l’attività degli studenti della laurea specialistica in Matematica vale loro come tirocinio formativo, ovvero un contributo fondamentale per formare i futuri docenti.
 

Modified on