Opportunità

Il Bando Unico di Ateneo per la Mobilità a Fini di Tirocinio è finalizzato all’erogazione di contributi per periodi di mobilità all’estero a fini di tirocinio, sia nell’ambito del Programma ERASMUS+ SMT che nell’ambito dell’azione di Ateneo. 
Il Bando Unico di Ateneo per la Mobilità a Fini di Tirocinio permette a studenti e neoleaureati (da non oltre 12 mesi) di svolgere un periodo di tirocinio all’estero di minimo 2 mesi (60 giorni effettivi) e massimo 12 e, limitatamente agli studenti iscritti a corsi di dottorato, a trascorrere brevi periodi di mobilità per tirocinio (da 5 a 30 giorni) presso aziende o enti di ricerca.

Tipicamente, ci sono ogni anno tre finestre per partecipare al bando:

  • Giugno (per partenze dal Settembre successivo)
  • Settembre (per partenze in autunno o primavera)
  • Gennaio (per partenze da Marzo)

La mobilità ERASMUS+ Traineeship prevede:
• che il tirocinio sia attinente al corso di studi e alle personali necessità formative;
• che l’esperienza di tirocinio abbia come obiettivo di sostenere lo sviluppo delle competenze trasversali e di integrare le cognizioni teoriche acquisite nei corsi accademici offrendo un primo contatto con il mondo del lavoro e della ricerca scientifica in un contesto socioculturale diverso da quello di origine.

L'attività di tirocinio svolta all’estero è riconosciuta in forma di crediti CFU/ECTS all’interno del curriculum accademico, per esempio come attività di tesi nelle Lauree Magistrali.

Nota: la mobilità per tirocinio verso Paesi extra-UE (sia ERASMUS+ o a valere su fondi di Ateneo) non è consentita agli studenti e neolaureati di un corso di laurea triennale.
 

Cosa occorre per fare un tirocinio all'estero?

Se hai in programma di fare un tirocinio all'estero, per esempio in vista della tua attività di tesi, ti consigliamo di:

  1. Contattare un docente del Dipartimento che si occupi di attività di ricerca di tuo interesse, manifestando l'intenzione di svolgere un tirocinio / tesi in quel campo che includa (anche in parte) delle attività all'estero.
  2. Con il suo aiuto, contatta una azienda o un laboratorio di ricerca all'estero. 
  3. Redigi, in accordo con il docente e con i suoi contatti, un "Company Agreement": un accordo che stabilisca le attività che svolgerai, come saranno monitorate, e chi sarà il tuo referente.
  4. Con questo documento, puoi partecipare al Bando Unico nella sezione denominata "LISTA A".

Importo delle Borse

Ai vincitori del bando viene corrisposto un contributo mensile, il cui importo varia  in base a esigenze specifiche (come il costo della vita nel Paese di destinazione). Importante: per ricevere il contributo è indispensabile sostenere un minimo di crediti all'estero, altrimenti esso va restituito.

Tre gruppi di paesi che partecipano ad Erasmus+ ripartiti in base al costo della vita:

  1. Paese con lo stesso costo della vita del paese d'origine: borsa UE oscillante tra 200 e 450 euromensili (importo medio)
  2. Paese con costo di vita maggiore: importo medio maggiorato di almeno 50 euro mensili
  3. Paese con costo di vita minore: importo medio diminuito di almeno 50 euro mensili
Modificato il

Contenuti correlati

Mobilità in uscita

Da questa pagina è possibile accedere alle varie proposte di mobilità internazionale che L'Università di Parma il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche...
Scopri di piùMobilità in uscita