Call SMFI-BS-07/2023 for Research Grant

Application Deadline: 30th June 2023

Titolo del Progetto di ricerca (Grant Title):
“Effetti magnetoelettrici locali e globali in materiali per memorie a basso consumo energetico” -
“Local and global magnetoelectric switching in materials for energy efficient data storage”

Tematiche del Progetto di ricerca (Description):
La prossima generazione di memorie e dispositivi logici a basso consumo richiederà lo sviluppo di nuove classi di materiali e la comprensione dei complicati processi alla base del loro funzionamento. I nuovi materiali magnetoelettrici sono molto promettenti per la tecnologia delle memorie RAM magnetoelettriche, in cui la potenza elettrica necessaria viene ridotta fortemente sfruttando l’effetto magnetoelettrico inverso per la scrittura elettrica di dati (usando un voltaggio) al posto della scrittura magnetica basata sulle correnti. Per questo obiettivo sono necessari sistemi in cui sia possibile attivare elettricamente e in modo non volatile la magnetizzazione a temperatura ambiente e senza campi magnetici. In questo progetto ci si propone di raggiungere questo scopo usando un voltaggio per modificare l’anisotropia magnetoelastica di un film sottile tramite
la rotazione dei domini o transizioni di fase strutturali provocate elettricamente nel suo substrato ferroelettrico.
--
The next generation of energy efficient memory and logic devices will require advances in new classes of materials and an understanding of complex processes that underpin operation. New magnetoelectric materials show great promise for the technological goal of developing magnetoelectric random access memories (MERAMs), in which converse magnetoelectric effects permit data to be written electrically with a voltage rather than magnetically with a current, thus consuming less power. For this purpose it is necessary to identify systems in which a large magnetization undergoes electrically driven switching that is repeatable and non-volatile, at room temperature, with no assistance from a variable magnetic field.
In this project we will modify magnetic textures in magnetic thin films by using a voltage to modify the magnetic anisotropy via strain from either domain switching or electric-field-induced structural phase transitions in the underlying ferroelectric substrates.

Responsabile scientifico del Progetto (Coordinator of the Project):
Prof. Massimo Ghidini  - E-Mail: massimo.ghidini@unipr.it